STUDIO LAZZARI

Rieducazione Posturale

Valutazione posturale

Il nostro studio si pone come obbiettivo il benessere del paziente ecco perché cerchiamo sempre di fornirvi i mezzi necessari per poter stare bene partendo prorpio da VOI Intentiamo per valutanzione posturale un quadro globale del nostro corpo per quanto riguarda la posizione che assume durante tutta la giornata.

La valutazione inizia con una “raccolta dati” da parte del terapista sulle abitudini, l anamnesi e la storia clinica del paziente passando poi a un esame obbiettivo del paziente in statica e dinamica per cercare di trovare tutti gli adattamenti e le posture sbagliate che abbiamo assunto nell’ arco della vita.

Sappiamo tutti che una posizione errata protratta a lungo o un disequilibrio muscolare e srticolare possono portare a veri e propri problemi come mal di schiena, dolori articolari, vizi posturali,atteggiamenti scoliotici,cifotici ecc… ecco perché è importante , quanto meno, conoscere la nostra postura.

La posturale è GRATUITA per ragazzi tra i 14 e i 18 anni

Rieducazione Posturale

Rieducazione posturale Individuale metodo Menzieres

Sulla base della precedente valutazione posturale si può prendere in considerazione di intraprendere un percorso riabilitativo mirato a ripristinare la simmetria corporea.

Il Metodo è una tecnica di riabilitazione individuale ad approccio globale che permette il recupero funzionale.

Il paziente viene valutato nella sua GLOBALITA' al fine di ricercare tutte le cuase del problema patologico in atto.

Il campo d'interesse è quello della patologia ortopedica VERTEBRALE (scoliosi, iperlordosi, cifosi, compressione dei dischi intervertebrali e relative radicolopatie, sciatalgia, cervico-brachialgia, ecc.), ARTICOLARE (artrosi, periartrite scapolo-omerale, coxartrosi, gonartrosi, ecc.), MUSCOLARE (lombalgia, torcicollo, mialgie, ecc.), DISMORFICA (lussazione temporo-mandibolare, ginocchia vare o valghe, piede piatto o cavo, ecc.).
Il Metodo trova inoltre applicazione nell'ambito della prevenzione. Si rivolge, infatti, anche a tutti coloro che, pur non manifestando una patologia ortopedica, desiderano raggiungere e mantenere uno stato di benessere attraverso una maggiore conoscenza del sé corporeo.
La terapia è organizzata in un ciclo di trattamenti individuali, differenziati in funzione delle esigenze terapeutiche e delle caratteristiche del soggetto.